Cremazione salme: autorizzazione

Descrizione del procedimento:

I familiari di una persona deceduta possono chiedere al Sindaco, con una domanda in carta bollata, la cremazione del defunto.
Possono farlo direttamente o incaricare un’Agenzia Funebre.

Requisiti:

Decesso nel Comune di Gallicano.

Iter del procedimento

  • La cremazione è autorizzata sulla base della volontà espressa dal defunto nel testamento.
  • In mancanza di questa specifica disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo del defunto, individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile. Nel caso di più parenti dello stesso grado, la volontà deve essere manifestata da tutti. Il coniuge o i parenti più prossimi devono allo scopo presentare un atto sottoscritto con      firma, corredato da copia del documento di riconoscimento del dichiarante.
  • Nel caso in cui il defunto fosse stato iscritto ad un’associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini quello della cremazione, la suddetta documentazione può essere sostituita con una dichiarazione in carta libera sottoscritta dall’associato di proprio pugno.
  • Il Presidente dell’Associazione, certifica l’iscrizione del socio fino all’ultimo istante di vita.
  • Deve essere presentato, infine, un certificato in carta libera, redatto dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. Tale certificato deve contenere la dichiarazione che il defunto non era portatore di protesi elettro-alimentate o che le stesse sono state rimosse a cura e spese dei      familiari o degli altri soggetti obbligati;
  • L’autorizzazione è rilasciata in bollo oltre ai Diritti di Segreteria.

Documentazione da presentare

  • domanda in bollo;
  • certificato medico dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. Tale certificato deve contenere la dichiarazione che il defunto non era portatore di protesi elettro-alimentate o che le stesse sono state rimosse a cura e spese dei  familiari o degli altri soggetti obbligati, a firma autentica del coordinatore sanitario dell’Azienda USL 2 di Lucca;
  • estratto del testamento o dichiarazione/i dei parenti o del Presidente di un’Associazione, in bollo.
  • n. 1 marca da bollo

Note

  • In caso di morte improvvisa o sospetta serve la presentazione del nulla-osta dell’Autorità Giudiziaria.
  • Il D.L. 27.2.2000 n. 392 ha riconosciuto la cremazione come servizio pubblico gratuito solo nel caso di persona indigente o appartenente a famiglie bisognose e in tal caso la salma viene cremata nella struttura attrezzata o indicata dal richiedente.
  • In tutti gli altri casi il costo è a carico delle famiglie.
  • Le ceneri devono essere consegnate ad un cimitero, o affidate , previa apposita autorizzazione comunale, a privati, per la loro conservazione.

Attivazione   del procedimento

Istanza di parte

Termine   del procedimento

Alla presentazione di tutta la   documentazione completa – termine max 5 gg.

Atto   finale

Autorizzazione

Nome del Responsabile del Procedimento:

Pierangelo Panelli – Responsabile Settore Demografico
Tel. +39 0583 7307220
FAX +39 0583 730635
E.mail demografici@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

Sede dell’Ufficio:

Via Cavour, 17 – 55027 Gallicano (LU)

Orari di apertura al pubblico:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Normativa di riferimento:

Decreto Presidente della Repubblica 445/2000.
Legge 440/1987.
Decreto Presidente della Repubblica 285/1990.
Circolare Ministero della Sanità 24/1993.
Legge 130/2001.
Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere:

Dott.ssa Silvana Citti – Segretario Generale
Tel. +39 0583 7307223
FAX +39 0583 74448
E.mail segretario@comune.gallicano.lu.it
PEC comunegallicano@postacert.toscana.it

E’ possibile utilizzare la modulistica messa a disposizione in calce alla pagina che, debitamente compilata, può essere inviata con le seguenti e alternative modalità :

–       di persona, presentando la richiesta in cartaceo al protocollo generale del Comune (Via D. Bertini, 2 – 55027 Gallicano (LU) ; aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30), allegando fotocopia di un documento d’identità valido;

–       in allegato, per posta elettronica certificata all’indirizzo comunegallicano@postacert.toscana.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: “richiesta intervento sostitutivo”, allegando anche scansione di un documento d’identità valido.

Modulistica: